L’Associazione

L’associazione nasce nel dicembre del 2016 a Cagliari per raccogliere l’eredità morale di Walter Piludu, che, colpito dalla Sla, il 3 novembre dello stesso anno ha messo fine alla sua esistenza. Ha potuto farlo dopo aver ottenuto, al termine di una estenuante battaglia, un provvedimento del Tribunale della sua città, che gli ha riconosciuto il diritto all’autodeterminazione garantito dall’articolo 32 della Costituzione.

L’obiettivo dell’Associazione è svolgere attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli organi istituzionali riguardo ai diritti della persona previsti dalla Costituzione.

Il nucleo promotore dell’associazione è costituito dai familiari, dagli amici e da un gruppo di altre persone che a vario titolo hanno conosciuto e apprezzato Walter per l’impegno sociale della sua intera vita.

A questi si sono aggiunte, e continuano ad aggiungersi, tutte quelle persone che sentono di volersi battere per la piena affermazione dei diritti civili.