5 per mille

L’Associazione Walter Piludu ETS APS è impegnata a tutelare i diritti fondamentali della persona protetti dalla Costituzione, vigilando sull’attività delle istituzioni e mettendo in atto una serie di iniziative che contribuiscano a creare una nuova cultura della vita, più rispettosa delle libertà individuali.

Tra i suoi compiti, l’organizzazione di convegni e dibattiti pubblici per promuovere una maggiore consapevolezza comune dei diritti e una corretta informazione sulle conoscenze di cui disponiamo, in particolare in ambito medico, grazie ai progressi della ricerca scientifica.

La tutela del diritto alla salute, alla vita e all’autodeterminazione terapeutica va di pari passo con la promozione del “diritto alla scienza”, diritto umano sancito dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.

Alla base del diritto alla scienza c’è la consapevolezza che il progresso scientifico e l’accesso ai benefici che ne derivano influenzano lo sviluppo e il benessere delle persone. Perché la scienza possa progredire, occorre sostenere la ricerca scientifica, limitandone il raggio di azione solo nella misura in cui la sua attuazione possa violare i diritti umani. Da qui l’importanza di promuovere la divulgazione delle scoperte e degli sviluppi scientifici in modo trasparente e capillare e, insieme, evidenziare le problematiche giuridiche, etiche e sociali nelle quali la ricerca scientifica, talvolta, si imbatte.

La promozione delle attività culturali e la diffusione della conoscenza sono molto importanti per la piena affermazione delle libertà della persona e dei diritti civili.

SE VUOI SOSTENERE LE NOSTRE INIZIATIVE

PUOI DESTINARE alla nostra ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Associazione Walter Piludu ETS APS

IL TUO 5×1000